Sante Serigne Saliou

Venerdì 21 novembre al rifugio Melano, musica tradizionale senegalese dei Sante Serigne Saliou: la formazione prevede un accompagnamento musicale, eseguito da djembè e sabar (detto anche tamburo senegalese) e in genere due ballerini.

SaintSerigne500

  • Apericena ore 20.00, concerto del gruppo a seguire.
  • Prezzo: apericena+concerto: 15 euro.

L’Associazione Naturalistica e Culturale Diomedea ha deciso di collaborare con il gruppo dopo aver partecipato ad alcune loro esibizioni nel torinese e a stage vari: si tratta di artisti che compiono spettacoli per lavoro, ma il ricavato dei concerti, dopo aver detratto le spese per gli artisti stessi e le spese sostenute dall’Associazione, va interamente devoluto in beneficenza. In particolare i soldi raccolti verranno destinati ai due Progetti attivati da Diomedea durante il 2014.

Progetto “Campi di miglio a Joal-Fadiouth”

La nostra Associazione sostiene la coltivazione di campi di miglio nella zona di Joal-Fadouth, il paese di provenienza del primo Presidente del Senegal Leopold Senghor. L’isola di Fadiouth è costruita interamente su un ammasso di conchiglie e non vi circolano automobili, per cui l’atmosfera è particolarmente tranquilla. E’ abitata principalmente da cristiani di origine serere, che convivono pacificamente con i pochi musulmani. Dopo la pesca, la coltivazione di miglio e arachidi sono la principale fonte di sostentamento per le famiglie dell’isola. I campi vengono concimati con i resti di pesce affumicato, e i lavoratori vi si recano con carretti trainati da asini, soltanto alcuni hanno la possibilità di comprare un cavallo.

Progetto “Un’auto per Alassane

Alassane è una Guida Turistica senegalese, vive a Kelle, piccolo paese sulla Petite Cote, a pochi chilometri da Diam Niadio e Rufisque. Parla wolof, francese e italiano. E’ in possesso del “permesso di condurre” ma gli manca un’auto di proprietà. Attualmente, ogni volta che deve condurre i turisti da qualche parte, occorre noleggiare un’auto, dissipando la sua piccola paga nel noleggio. Il nostro obiettivo è di riuscire a procurargli un’auto entro la fine dell’anno, in modo da renderlo indipendente

Lycamobilediomedea

Lascia un commento